Mondo Pane è una realtà nata nel 2018 da un idea di Davide Danni e Elio Parola (gli attuali amministratori) per soddisfare le esigenze organizzative delle loro due realtà aziendali operanti nel settore del food & beverage: rispettivamente Mondofood e Selezione Baladin; nello specifico entrambe le loro organizzazioni producevano prodotti da forno all’interno di uno dei loro punti vendita e questo creava inefficienze organizzative da un lato e limiti di crescita dall’altro.

Ecco quindi che nasce l’idea di unire le risorse (concretamente sia quelle umane che quelle tecnologiche) in un luogo esterno ai loro ambienti lavorativi e iniziare a panificare a beneficio in prima battuta dei ristoranti delle loro due realtà aziendali. Nasce poi uno spontaneo interesse da parte di alcuni partner commerciali nei prodotti realizzati dalla nuova realtà e quindi si inizia a distribuire anche a clientela horeca esterna.

Si perfeziona quindi sempre di più il prodotto andando a studiare ricette di mix di farine idonee a realizzare prodotti di elevata qualità, di italianità al 100%, in un concetto locale e green.

Nasce quindi il progetto con Coldiretti per la coltivazione e la raccolta di grano sui territorio del cuneese e nasce la stretta collaborazione con il locale mulino Bongiovanni per la macina a pietra e la realizzazione delle pregiate miscele, tutto con utilizzo di energia pulita e auto prodotta dal mulino stesso.

Perfezionate le ricette e quindi il prodotto, abbiamo lavorato per dare una svolta sociale ed etica alla nostra mission e abbiamo stretto una collaborazione con due Istituti penitenziari del territorio (Cuneo e Fossano) potendo così trasferire l’intera nostra produzione all’interno dei due laboratori realizzati all’interno delle carceri, assumendo nel nostro organico alcuni detenuti.

Abbiamo così potuto dare concretezza ai nostri VALORI:
– qualità e italianità del prodotto
– locale e green
– sociale ed etico